Arte e cultura - Chiese e luoghi religiosi

Chiesa di San Severino a Senzano

È la sussidiaria della Chiesa di Siviano: eretta sulle rovine di una piccola chiesetta del sec. XVI. La facciata, dominata da un portale in pietra grigia di Sarnico, è preceduta da un portico e affiancata da un piccolo campanile. L’interno di questa chiesetta è ad una navata, con volta a botte come quella del presbiterio.

L’altare maggiore è una realizzazione del 1500; la pala, che sembra essere di Antonio Gandino, rappresenta San Severino Vescovo e Santa Teresa nel registro inferiore, mentre in alto è raffigurata la Madonna della Ceriola.

Nella volta del presbiterio sono presenti degli affreschi del Settecento, che raffigurano San Severino in gloria, lo Spirito Santo ed il Martirio di Santa Eurosia. Nella parte destra del presbiterio si possono osservare un dipinto con l’Immacolata Concezione ed un quadro di recente creazione che raffigura la Madonna della Ceriola. In controfacciata si può notare un organo di piccole dimensioni, risalente al Settecento, definito da chi se ne intende uno strumento molto raro per le sue caratteristiche tecniche.

Foto: Linoolmostudio.it

Contatti

Via Senzano, 3A, Monte Isola

+39 030 9825245

Orari di apertura

Tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00